PROGRAMMA DEL MUNICIPIO II

flyer_municipio_2

GESTIONE DEL MUNICIPIO TRASPARENTE

La trasparenza è un fattore essenziale per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Un’amministrazione trasparente intrattiene un dialogo aperto con la propria comunità cosicché i cittadini possano valutarne le scelte e i risultati raggiunti.

  • Trasmissione in diretta video e pubblicazione integrale di tutte le sedute pubbliche del consiglio e delle commissioni del Municipio, che successivamente resteranno a disposizione sul portale internet. Possibilità da parte di chiunque di registrare audio e video di tutti gli interventi, senza obbligo di pubblicazione.

  • Pubblicazione del Bilancio di Municipio sul sito del Comune di Milano – sezione Municipio 2.

  • Creazione di una sezione, sul sito del Municipio di zona 2, in cui siano resi pubblici i contributi in denaro o altre utilità a qualunque associazione. Ogni associazione richiedente dovrà acconsentire alla pubblicazione integrale dei propri organi statutari e di bilancio.

PARTECIPAZIONE

L’attiva partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica è condizione imprescindibile per l’esercizio di una sana e integrale democrazia nel governo delle istituzioni a ogni livello.
La partecipazione è quindi una risorsa autentica nel quadro del processo democratico anche perché un cittadino effettivamente partecipe sarà pienamente responsabile verso la propria comunità.

  • Affissione del Calendario del Consiglio di Municipio con relativo OdG, in tutte le bacheche di Asili per l’infanzia, Scuole primarie e secondarie di primo grado, biblioteche, piscine Comunali, RSA e Distretti ASL.

  • Istituzione di uno sportello sia fisico che virtuale, anche decentrato nei quartieri, che recepisca le problematiche dei cittadini, con assistenza e canalizzazione delle relative istanze, affinché i portatori di un caso, di una richiesta o di una problematica possano disporre di riferimenti chiari senza ostruzioni burocratiche né ripetute “file” e rimbalzi in uffici imprecisati e ottenere riscontri in tempi brevi e certi.

Ripristino dell’ufficio del difensore civico municipale a supporto dei cittadini nei rapporti con l’ente.

  • Istituzione di un incontro pubblico (indicativamente mensile) per un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita politica, in cui esperti e operatori dell’amministrazione diano conto delle scelte effettuate illustrando le procedure finanziarie e di bilancio, fornendo informazioni su temi di pubblico interesse.

  • Istituzione di tavoli di lavoro tematici permanenti su argomenti importanti quali trasporto pubblico, sicurezza, verde, cultura, etc, aperti alla cittadinanza, per uno scambio attivo e continuativo fra cittadini e amministratori allo scopo di migliorare la qualità dei servizi.

  • Istituzione di punti locali di aggregazione non in capo ad associazioni strutturate bensì a comitati indipendenti e gruppi spontanei di cittadini, utilizzando spazi già esistenti come locali comunali e dei Consigli di Zona, fruibili gratuitamente o a costi minimi per incontri fra i cittadini stessi, disponibili in ogni quartiere (NIL) dietro semplice prenotazione anche con preavviso breve. Si dovranno istituire regole affinché tali spazi siano usufruibili dal maggior numero possibile di aggregazioni spontanee o organizzate.

  • Partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione attraverso il bilancio partecipativo e referendum deliberativi senza quorum, anche nei quartieri.

Utilizzo dei Referendum confermativi d’obbligo su delibere di rilievo.

  • Introduzione di referendum consultivi su ogni opera che apporterebbe un significativo cambiamento per la città, che sia rilevante per impatto ambientale o estetico o sulla mobilità e che comunque comporti una spesa superiore al 5% di quelle a bilancio nell’anno.

Rendiconto obbligatorio entro scadenza prestabilita dell’iter successivo ai responsi referendari, che dovrà svolgersi in coerenza stretta a detti responsi.

Leggi il programma completo: PROGRAMMA DEL MUNICIPIO II

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...