Commissione congiunta Urbanistica – Ambiente del 30/09/2014.

linee guida per la progettazione dell’ area Comunale di Via Sammartini

Il Comune di Milano ha stanziato per la riqualificazione di via Sammartini 70.000, 00 euro. il Consiglio di Zona 2 ha messo in atto tentativi concreti di progetti partecipati con i cittadini. nel caso specifico, l’area interessata va da piazza San Valentino percorre un pezzo di Via Sammartini per congiungersi alla pista ciclopedonale del naviglio martesana.
Dopo alcuni incontri con associazioni, studenti e cittadini, il CdZ2 ha prodotto un documento in cui sono sintetizzate le proposte emerse, che vanno dall’ apertura di un chiosco bar alla costruzione di campi di basket/pallavolo, dall’area pic-nic alla biblioteca, dal giardino verticale (parete alta del ponte ferroviario)alle arrampicate/climbing con le corde ecc. (vedi documento allegato).
Riporto alcuni interventi dalla discussione dei Consiglieri
Bonora (LN), propone di creare due piste separate, una ciclabile e l’altra pedonale e di chiudere l’area durante la notte.

Mc Grath (PD) non è d’accordo con Bonora, fa notare che le due piste ridurrebbero troppo il verde anche riguardo alla chiusura notturna preferirebbe un area aperta e fruibile anche di notte.
Agnello (SpP) chiede che venga inserito nell’oggetto della mail di convocazione  un titolo riferito all’argomento da trattare in commissione. Riapre il problema della secca della Martesana mentre per l’aera in questione propone un giardino con servitù aperto anche di notte.
Bassanini (PD) propone di riutilizzare il vagone tram/bar attualmente chiuso ubicato dietro la bocciofila in zona Cascina de Pom e sistemarlo nella futura area verde di via Sammartini.
Proietti comunica che i primi interventi da realizzare saranno quelli dai base, il passaggio ciclopedonale, l’illuminazione e arredo di base dell’area; ma che i lavori saranno fatti in modo tale da predisporre l’area per I prossimi interventi;
Intervento del cittadino Paolo, chiede spiegazioni in merito al  taglio di 50 platani i in viale zara 
Proietti risponde che il comune ha fatto un comunicato stampa che nega lo spostamento degli alberi di vle zara, Tranquillino precisa che il comunicato c’e’ , ma anche la delibera di giunta che dice l’opposto
Buona visione

Annunci

Una risposta

  1. Riassumendo, è come se:
    Invito i miei amici a cena, gli chiedo di parteipare alla composizione del menù; tutti contenti i miei amici propongono vare soluzioni per l’antipasto, il primo, il secondo, contorni, frutta e dolce. Della cosa se ne parla per mesi, slide in CDZ con tanto di tavola imbandita, l’acquolina è ormai in bocca.
    Poi informo tutti che ho solo 5 euro e, alla cena, sarà servito solo pane e acqua !!

    Politicamente corretto sarebbe stato se:
    sono un cuoco, l’amministrazione comunale è allo sfascio, sperperano soldi pubblici per favorire le aziende dei mafiosi in EXPO.
    Mio padre (alias il comune) mi ha lasciato solo 5 euro ;
    perchè non ci troviamo in Sammartini a mangiare pane e acqua tutti insieme ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...