Milano – Consiglio di Zona 2 – commissione commercio – 27-03-2013

Mercoledì 27 Marzo si è tenuta una riunione della commissione commercio relativa alla richiesta di patrocinio e contributo economico per una festa da svolgersi in viale Monza in una Domenica nel mese di Aprile 2013.

La richiesta è arrivata da una associazione che opera nell’ambito delle feste di via, che organizza eventi a scopi commerciali ed anche mercatini e fiere ricorrenti di venditori ambulanti.

L’organizzazione si chiama MILANO SI! Città Viva ( http://www.milanosicittaviva.it/).

Il “progetto” è stato presentato da due promotori dell’associazione accompagnati e sponsorizzati da un negoziante del mercato comunale di viale Monza/Rovereto e una cittadina che si è qualificata come residente di via Crespi.

Il relatore del progetto, venuto a conoscenza della situazione economica della cassa del Consiglio di Zona 2, ha subito manifestato l’intenzione di stralciare e quindi rinunciare alla richiesta del contributo di 8.000 euro, limitandosi al solo patrocinio e aggiungendo la richiesta di esonero dal pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico.

Anche questa nuova richiesta dopo un paio di minuti è venuta a cadere in quanto l’esiguo  fondo a disposizione del Comune per questo tipo di contributi è ormai esaurito.

L’iniziativa è stata presentata come una festa di via celebrativa del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi (che per altro ricorre il 10 Ottobre 2013).

La festa è composta oltre che dai negozi aperti anche di alcune installazioni sparse lungo il viale Monza adibite ad ospitare gruppi musicali, con finale di un mezzo di trasporto d’epoca trainato da cavalli con a bordo personaggi in costume, tra cui il sosia di G. Verdi, che partirebbe da p.le Loreto e percorrerebbe il viale Monza fino a via Bolzano.

Il rappresentante dell’associazione ha sottolineato parecchio il carattere culturale dell’iniziativa, vantando i diversi successi raggiunti con le loro feste di via nel recupero di situazioni molto critiche su alcune zone di Milano, oltre naturalmente la spinta positiva che riceverebbero i commercianti di zona da una giornata di festa della via.

Il viale Monza, da p.le Loreto a via Bolzano rimarrebbe chiuso al traffico per tutta la giornata, dalle 8.00 alle 20.00.

Alcune criticità sono state evidenziate dai consiglieri in merito a:

– il mancato rispetto dei tempi previsti dai regolamenti comunali per la presentazione di questo tipo di richieste

– la scarsa comunicazione e pubblicità dell’iniziativa ai negozianti del viale Monza

– il blocco del traffico per tutta la giornata su un’arteria molto trafficata

– l’indisponibilità a spostare la manifestazione su un’area meno critica e di minore impatto alla circolazione

– la poco chiara copertura economica delle spese organizzative e i dubbi sul rispetto degli adempimenti fiscali

Sebbene è stato apprezzato lo sforzo dell’associazione di rinnovarsi nel proporre nuove modalità per questo tipo di iniziative, le “pennellate culturali” non sono state sufficienti a non far emergere il carattere commerciale della festa.

Da tempo è stata adottata a larga maggioranza anche dal Consiglio di Zona 2 la decisione di non permettere piu’ questo tipo di manifestazioni che si riducono a un mercato ambulante di prodotti per la maggior parte di scarsissimo se non nullo contenuto artigianale, che non aiutano e anzi disturbano i negozianti locali, e non ultimo la scarsa legalità che domina in questo tipo di manifestazioni.

E quindi anche il patrocinio è stato negato.

Con piacere ho assistito a una commissione molto partecipata e attenta, a parte un paio di interventi inutili e polemici, vi sono state parecchie osservazioni ben poste.

Alcuni consiglieri hanno cercato di far emergere quanto piu’ possibile i lati positivi, anche se molte erano le ombre gravanti sulla reputazione dell’associazione richiedente.

In conclusione si rafforza la bontà di quanto proposto da tempo dal Consigliere Battaglia, cioè la necessità di invertire la modalità della gestione di queste autorizzazioni e/o concessione di contributi alle richieste che pervengono in CDZ.

Se fosse il CDZ  a lanciare le iniziative dettando le condizioni anche le associazioni e/o i richiedenti in genere si potrebbero porre in una modalità piu’ consona e rispettosa delle “impostazioni” decise dal Consiglio comunale.

In questo senso sarebbe stata superata anche la critica di un Consigliere che ha sottolineato che questa commissione non si sarebbe dovuta svolgere.

Il CDZ deve assumere un ruolo propositivo. Per esempio perché non proporre ai commercianti di zona 2 (meglio se di prodotti artigianali) una giornata espositiva in una zona non impattante come l’area Martesana/Anfiteatro?

Michele Giordano

Annunci

Una risposta

  1. Signori Michele Giordano e Alessandro Battaglia,
    pochi giorni fa ho scoperto che le riprese della Commissione Commercio tenutasi presso il Cdz2 in data 27 marzo 2013 erano destinate ad essere postate nel web, cosa della quale non ero stata informata e per la quale non ho rilasciato alcuna liberatoria. Inoltre le chiedo cortesemente di rettificare il resoconto o di cancellare la menzione della mia presenza perché l’affermazione di cui sotto non corrisponde al vero:
    “una cittadina che si è qualificata come rappresentante dell’associazione residenti di via Crespi” .
    La mia presenza era a mero titolo personale e non rappresentavo nessuno, come ho avuto modo di dichiarare prima informalmente e all’inizio della Commissione.
    Essendo la persona che ha effettuato le riprese giunta poco dopo l’inizio della Commissione suppongo sia stata male informata o abbia frainteso i motivi della mia presenza.
    Pertanto le chiedo cortesemente di rettificare quanto sopra.
    Cordiali saluti.
    Franca Albarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...