Zona 2 Commissione Urbanistica 10.01.2013

Il 21 dicembre u.s. è stata Deliberata la sospensione dei lavori per sei mesi sulla  Variante PII Adriano/Marelli, a causa delle molteplici problematiche emerse si è istituito un tavolo di lavoro che ha come obbiettivo un progetto alternativo, condiviso da cittadini istituzioni e costruttori .
(gli incontri si svolgeranno con scadenza bimestrale preferibilmente nel quartiere Adriano stesso)

Segue l’elenco degli argomenti da definire nel Tavolo di lavoro:

– Viabilità interna collegamenti con Via Padova (Piazza Costantino) e via Ponte Nuovo, si può comprendere piste ciclabili e mezzi pubblici;
– Questione abitativa, appartamenti nuovi –vuoti/invenduti;
– Servizi scolastici: flussi e prospettive per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, scuole in legno;
– Servizi presenti e mancanti;
– Questione fabbriche (ditta Fiamma e industria di Sesto San Giovanni a confine); Tralicci alta tensione (TERNA/ARPA);
– Dialogo più complessivo con il Comune di Sesto San Giovanni, orti viabilità, fabbriche, ciclabili, ecc.;
– AdP Adriano 60
– Situazione e sviluppi del PII Adriano San Giuseppe;
– Approfondimento PII Adriano Marelli (piano economico, centro sportivo, aree fondiarie);

riporto gli interventi più interessanti:

Intervento di una cittadina –  chiede di aggiungere il tema Sicurezza poiché nella seconda settimana di gennaio si è nuovamente verificato un furto di rame nel cantiere dove è stato danneggiato anche il marciapiede di via Vipiteno/ via Gassman, infine chiede chiarimenti sull’ammontare delle panali per le Società di costruzione che non hanno mantenuto gli accordi di contratto.

Intervento di un cittadino: segnala sempre nel tema Sicurezza, la persistenza di materiali in stato di abbandono (rotaie arrugginite e altri materiali) da parte di ATM/MM in via Tremelloni.

Intervento di Antonio Piazza: chiede di rivedere in maniera dettagliata il piano economico.

Intervento della Consigliera Resteghini:
– Chiede quali e se ci sono delle limitazioni da parte del Comune/Costruttori alle eventuali modifiche che verranno apportate dal TdL. (risposta del P. Proetti: “non ci sono limitazioni”).
– Se è prevista la figura di un Pacificatore nel Tdl. (risposta del P. Proietti: “non c’è stato il tempo di organizzare un Bando”).
– Quale è la disponibilità dei Costruttori a presenziare al TdL. (risposta del Presidente Proietti: “non ci sono ancora date precise”).

L’istituzione di questo tavolo di lavoro  mi lascia perplessa,  primo perché sappiamo perfettamente le richieste prioritarie del quartiere quali sono (in ordine di grado, Scuola, Centro Sportivo, Servizi…)  secondo,  perché nelle commissioni/incontri inerenti alla variante PII, il presidente Proietti stesso e gli assessori De Cesaris e Majorino avevano già dato risposta ai temi sopra elencati spiegando a noi cittadini che il Comune non ha  soldi, che la Società di Costruzione e in crisi finanziaria e che ci sono gli Accordi Contrattuali che non si possono cambiare ecc….(di tutto ciò abbiamo le registrazioni), forse mi sbaglio ma ho l’impressione che passerà ancora tanto tempo fino a quando gli abitanti del quartiere Adriano cederanno rassegnati alla  PREPOTENZA delle istituzioni che fanno l’interesse delle aziende private.

 

 

2)  RICHIESTA DI PATROCINIO E CONTRIBUTO DA PARTE DELLA COMUNITA DI SANT’EGIDIO MILANO ONLUS ’evento: “Memorie della deportazione dalla Stazione Centrale”.

L’evento consiste nel ripercorrere i luoghi da dove partinoro i deportati verso i campi di sterminio nazisti, con la testimonianza di Ilaria Sagre, sarà possibile visitare il Memoriale della Shoah di Milano e lasciare un fiore sul biario 21 da dove partirono i convogli.

A parte il consigliere Guaiana che ha chiesto chiarimenti sulle iniziative promosse dalla Comunità di Sant’Egidio nei confronti di tutte le altre popolazioni vittime di altri genocidi, a mio parere non ci sono stati altri interventi interessanti.
La Commissione ha Deliberato favorevolmente il Patrocinio all’evento più il contributo di 600euro (Astenuti n. 2 –  Guaiana GRFE e Sardone PDL).

Cittadina Milena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...