VIA PARADISI AREA 722, CASE O SERVIZI, PUBBLICO O PRIVATO?

Vi avevamo raccontato dell’area di via Paradisi 6, in occasione della Commissione Urbanistica del 04.10.2012

Siamo tornati in area di cantiere dopo che  il Consiglio di Zona ha Deliberato favorevolmente il rinnovo dell’affitto, per altri 2 anni,  ai proprietari dell’Immobiliare Paradisi.  

Già in tale occasione avevamo fatto presente che la zona, a fronte di una espansione esponenziale di nuove costruzioni residenziali, soffre di una cronica carenza di servizi, per esempio all’infanzia, che ci sembra un’occasione sprecata, da parte dell’amministrazione, affittare a privati spazi demaniali invece che valorizzarli nell’interesse dei cittadini.

Ovviamente il lasso di tempo di una sola settimana dalla convocazione della Commissione(27.09.2012) al sopralluogo(04.10.2012), non  ha permesso ai cittadini di poter esporre necessità  e proposte alternative circa l’utilizzo dell’area in questione .

Paradossalmente il Comitato Genitori di Precotto, alla richiesta di prendere in considerazione lo spazio di via Paradisi per la costruzione di una nuova struttura, si sono visti rispondere che la Proprietà  aveva appena ottenuto il parere favorevole da parte della zona per il rinnovo del contratto di affitto per altri 2 anni (al punto 7).

Il Consiglio di Zona ha deciso di rinnovare l’affitto, chiedendo però al Comune che lo spazio non sia venduto allo scadere del contratto. 

Ci auguriamo che nel frattempo l’amministrazione apra uno spazio di partecipazione con i cittadini per costruire un percorso di valorizzazione dello spazio che appartiene a tutti noi!!!!

Cogliamo l’occasione per riferire che in sede di Sopralluogo la proprietà riferì che allo scadere del contratto lo spazio demaniale sarebbe stato restituito in ordine e che gli oneri di urbanizzazione sono vincolati, come da Convenzione, alla realizzazione dell’impianto di allacciamento alla rete fognaria degli stabili limitrofi che ne sono sprovvisti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...