Resoconto Primo anno da Consigliere di Zona 2 a Milano

 

Durante tutto l’anno sono stato costantemente sostenuto da un meraviglioso gruppo di cittadini con i quali ci ritroviamo tutti i lunedì sera per condividere opinioni, idee, discutere documentazioni, pianificare strategie di partecipazione cittadina, preparare interrogazioni, mozioni o emendamenti. Non avrei potuto sostenere quest’anno di dura e a volte sconcertante attività di controllo dell’attività del Cdz e di raccolta di informazioni da portare fuori.

La prima azione che abbiamo intrapreso è stata quella di presentare una Mozione per di riprendere i lavori delle Commissioni e del Consiglio di Zona. A tutt’oggi siamo in attesa che il Presidente Villa mantenga la promessa fatta ad Aprile di rivedere tale ILLEGITTIMA Mozione.

Altro punto fondamentale per il nostro lavoro in Cdz è stato, praticamente da subito fare presente che la mole di documentazione da studiare che arriva a ridosso , spesso il giorno prima che la commissione si riunisca ci rende quasi impossibile essere preparati per discutere argomenti importanti che riguardano tutti noi e soprattutto programmare azioni di coinvolgimento della cittadinanza
Spesso abbiamo preparato volantini all’ultimo momento andando ad attacchinarli sui palazzi e nei quartieri coinvolti in problematiche in discussione il giorno dopo in Cdz, per questo abbiamo ricevuto critiche da parte di alcuni Consiglieri.

La maggioranza in Cdz, ottiene informazioni, (spesso distorte, scorrette o incomplete) , e direttive dal Consiglio Comunale di cui si fa portavoce in cdz e pare non abbia alcun interesse che ne l’opposizione ne i cittadini abbiano il tempo di studiare, di capire, di fare sentire la propria voce.

Il consiglio di zona che dovrebbe essere portavoce dei cittadini presso il comune viene svuotato del suo senso, diventa un teatro dove il Consiglio stesso viene a presentare ciò ha già deciso di fare, senza una reale compartecipazione da parte dei diretti interessati.

Per il secondo anno di fila abbiamo rinunciato al pass per il parcheggio gratuito dell’auto nelle strisce a pagamento mentre qualche altro consigliere ha preparato una Mozione per richiedere l’abbonamento annuale ATM gratuito per i consiglieri ( che già ora se ne fanno richiesta lo ottengono con un forte sconto…)

Ci siamo occupati di AMIANTO: in via Asiago, e dovunque ci venisse segnalatodocumentando gli incontri con i tecnici

PARCHEGGI: link ricordiamo che a oggi non è ancora stata programmata alcuna Commissione per la discussione sui parcheggi interrati con i cittadini residenti interessati a che i parcheggi non vengano costruiti, come pensa di muoversi questa amministrazione a settembre senza aver minimamente consultato i cittadini di Zona?

Abbiamo conosciuto i residenti di via Berra 16, che vivono in una casa posta al centro di un cantiere,
per merito di una convenzione stipulata tra il comune nella persona di Achille Rossi (che per inciso ha firmato la quasi totalità delle convenzioni edilizie della Zona 2), e un’immobiliare che dopo aver stipulato il contratto con il Comune e aperto il cantiere , ha intascato le vendite dell’unico stabile ultimato, per poi pensare fosse più utile fallire. Ma il Comune non se ne occupa, legalmente non ha responsabilità, non rientra evidentemente nelle sue competenze tutelare i propri cittadini da speculatori senza scrupolo, con i quali stipula convenzioni, a vantaggio di chi?

Ci siamo occupati del Quartiere Greco Conti, rispetto al quale riprenderemo la nostra battaglia per ottenere le informazioni che abbiamo richiesto e che non ci vogliono dare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...