AMIANTO ZONA 2: POCHI SOLDI E POCHE RISORSE

Da vedere, magari un pezzo alla volta, vista la durata……

Sottolineo che:

La Dott.ssa Cantoni riferisce che non è in grado di dare una stima di quanto amianto vi sia a Milano.

Il Dott. Ciconali mette in evidenza la scarsità di risorse di personale tecnico a disposizione della Asl per la verifica della veridicità delle autocertificazioni dello stato di degrado. A Milano si conta 1 tecnico di Servizio di Igiene Pubblica ogni 150.000 abitanti, A Bergamo 1/90.000, a Pordenone 1/30.000.

Cons. Ciullini comunica che il 20 marzo, durante una conferenza stampa, l’Assessore Castellano ha annunciato un piano straordinario sull’intervento amianto nelle scuole e che l’Ing. Mantegna dell’assessorato ha avviato il rilevamento dell’amianto nelle scuole. Purtroppo anche in questo caso sarà necessario dare una priorità alle priorità (nel senso che vengono prima quelle economiche e personali?)!!

Infine da notare l’intervento della Dott.ssa Cantoni, quando riferisce quanto in effetti non sia di facile accesso per i cittadini l’iter amministrativo da percorrere per la segnalazione dell’amianto e ancora peggio non sia poi concesso al cittadino seguire i passaggi successivi alla propria segnalazione.

Eppure quando noi, durante i nostri peregrinaggi alla ricerca della documentazione relativa a via Asiago 72,https://zona2m5s.wordpress.com/2012/04/03/emergenza-amianto-via-asiago-72-il-mancato-controllo-della-asl/, le avevamo segnalato la difficoltà nel doversi districare tra uffici, tecnici e pratiche ci aveva risposto piuttosto sgarbatamente che si riteneva stupita delle nostre difficoltà, in quanto a suo dire, le informazioni  sarebbero state facilmente ottenibili collegandosi al sito della Asl Milano, cosa che “fanno quotidianamente e senza difficoltà i comuni cittadini”, così ci rispose…. Vorremmo ricordare alla dottoressa che i cittadini non si accontenteranno più di fare la segnalazione al Comune e alla Asl ma esigeranno di seguire passo, passo tutto i tempi e i passaggi che la pratica compie.

 

Annunci

  1. Pingback: Resoconto Primo anno da Consigliere di Zona 2 a Milano | Consigliere Zona 2 MoV.5 Stelle Milano Alessandro Battaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...