Commissione Scuola del 21 Maggio 2012 – dimensiona​mento I.C. S. QUASIMODO

Il Consiglio di Istituto, riunito in data 9 maggio 2012, ha esaminato l’ipotesi di dimensionamento dell’I.C.Quasimodo con l’I.C. Locatelli per l’anno scolastico 2013/14.

Si sono riscontrate criticità rispetto a tale ipotesi e, nel corso della discussione, è emersa una proposta di dimensionamento con l’I.C. Franceschi supportata dalle seguenti considerazioni:

i due istituti comprensivi si trovano entrambi in zona 2 e hanno bacini di utenza contigui. Inoltre il dimensionamento con l’Istituto Franceschi faciliterebbe l’accesso alla segreteria e alla presidenza sia da parte dei docenti sia da parte dei genitori., gli spostamenti dei docenti con cattedra divisa nelle due sedi e la partecipazione dei docenti ai lavori degli organi collegiali;

l’utenza dei due istituti è omogenea ed equilibrata per quanto riguarda la provenienza dalle scuole materne ed elementari, il numero di alunni immigrati e, in gran parte, la condizione socio-economica delle famiglie;

dall’anno scolastico 2000/01 all’anno scolastico 2007/08 la scuola media Quasimodo è stata accorpata alla scuola media Franceschi, mentre per circa vent’anni, fino all’anno scolastico 2007/8, le scuole primarie Rodari e Muzio hanno fatto parte della stessa Direzione Didattica.

Questa realtà si è tradotta nella condivisione di un progetto educativo e didattico, attraverso lo scambio proficuo fra docenti, nella realizzazione di esperienze comuni.

La presente è stata condivisa e votata all’unanimità dal Collegio Docenti riunito in data  04/05/2012.

Il Dirigente Scolastico (Arch.Giuseppe Vincolo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...