Resoconto Consiglio di Zona 2 del 4 Maggio 2012

CDZ2  del 4 Maggio 2012 – dalle ore 19 alle ore 22.30

inizio ore 19,30 – aprono due cittadini:

il primo è il cittadino Colombo che denuncia problemi in un edificio di via Carissimi 19, lo stabile è stato ristrutturato in modo abusivo e ampliato, nel seminterrato (metri circa 10 x 10) ha sede una Moschea, con relativo via vai di molte persone a tutte le ore, schiamazzi e a volte litigi fra loro, vandalismi, furti ecc. ecc. dice che i condomini sono molto arrabiati per la situazione più volte denunciata agli organi di vigilanza, ha portato delle foto.

Il secondo cittadino è l’architetto Amato che denuncia l’incendio di bagni adiacenti al naviglio Martesana altezza della Cassina dè Pomm, oltre a una recente aggressione per rapina ad alcuni passanti, chiede l’installazione di telecamere e più vigilanza.

seguono gli interventi dei consiglieri:

Costa – relaziona sui danni a seguito dei lavori delle FS in via Sammartini. Abbattimento ingiustificato di Platani e danni vari. Chiede quantificazione dei danni e chiarimenti sul piano di riqualificazione della via.

Roccatagliata – mozione su aggressione a dei coniglieri da parte di occupanti abusavi di alcuni edifici, riprende problema sollevato precedentemente da Costa e chiede di stabilire le responsabilità.

Guaiana – su festa 1° Maggio rimarca come ci siano molti lavoratori e diverse categorie che non hanno nessuna tutela e difesa di diritti, legge una poesia scritta da una prostituta. La poesia è abbastanza “cruda” e a un certo punto il consigliere Bonora (lega nord) si infervora e critica pesantemente questo  intervento in quanto indecente e vergognoso, seguono un paio di minuti di insulti a voce alta tra vari presenti.

Bonora – chiede venga messo a verbale che l’intervento di Guaiana è vergognoso. Denuncia la scarsa considerazione del pericolo che incombe sui pedoni all’incrocio tra viale Monza e via Bolzano. Dei problemi per la insicurezza delle piste ciclabili. Di vergognarsi, in quanto non si prendono provvedimenti per i due orti occupati abusivamente da un certo sig. Paternò.

Sblendido – chiede verifica su presenza di tecnici per rilievi fatti in via Rucellai, zona centro autistico. I tecnici, che facevano i rilievi hanno detto che c’è un progetto di edificazione.

Nobile – chiede venga chiuso il contratto di servizio con Equitalia

Capotosti – “vanno a cercarla perché assente e toccava a lei parlare” chiede messa in sicurezza della stazione centrale e aree limitrofe, per presenza tossici-sbandati-sporcizia, si attivi con urgenza commissione sicurezza. Contesta l’intervento di Guaiana per la poesia sulle puttane, in quanto garantisce che guadagnano molto e vivono “bene”.

Locanto – per degrado e abbandono area ex cimitero di via Del Ricordo, ora frequetato da molti clandestini e con parecchi furti nel vicinato. Chiede sia destinato a verde pubblico.

Tranquillino – per viabilità e divieti di sosta area via Chioggia/v.le Monza. Danno molte multe, e rimarca come che questo momento di crisi sono parecchio “pesanti”.

Piscina – denuncia il persistente ritardo nella consegna e la mancanza dei documenti da parte della segreteria del cdz. Probema per le luci sui loculi del cimitero. Sulla illegalità del manifesto del Leoncavallo affisso in Marzo per la celebrazione sulla produzione “interna”.

Guaiana – precisa che la precedente lettura riguardava la categoria delle “lavoratrici del sesso”.

Capotosti – contesta la scelta dell’argomento.

Proietti – su area ex cimitero di via Del Ricordo: c’è un progetto di edilizia pubblica e privata

FONDI PER INIZIATIVE IN ZONA 2 : è in discussione lo stanziamento di 4000 euro per la “festa di via Padova” su cui relaziona il cons. Costa

Roccatagliata –  contesta lo stanziamento perché alla manifestazione partecipa un gruppo che fà occupazione abusiva di abitazioni, e quindi si finanzia chi è illegale.

Piscina e Bonora – contestano perché ci sarà la presenza di rom accusati per una recente sparatoria avvenuta in zona.

Capotosti – contesta la modalità e la procedura non chiara, manca il dettaglio delle quote e criteri di assegnazione. Chiede più trasparenza. Minaccia di fare le pulci e di impugnare il provvedimento.

Nava – chiede dove viene reperita la somma e a quali iniziative verranno tolti eventuali finanziamenti

VOTAZIONE: FAVOREVOLI 22 – CONTRARI 10 – ASTENUTI 3. Diversi consiglieri dell’opposizione lasciano l’assemblea.

FONDO PER SPORTELLO DIPENDENZE GIOCHI D’AZZARDO : Tranquillino relaziona sull’iniziativa e lamenta che la somma di 1750 euro è troppo bassa.

Roccatagliata – è d’accordo con Tranquillino in quanto il problema è molto serio e va sicuramente finaziato (ma il suo leader Berlusconi, non è quello che ha fatto delle leggi a lui favorevoli per lo sfruttamento di questa attività? Con la Mondadori gestisce la quota maggiore quota di mercato e non ha concorrenti sul gioco on line in Italia……)

Piscina – è d’accordo sull’importanza dell’argomento. Dichiara che voterà a favore.

Tranquillino – contesta la poszione di Piscina e gli intima di votare contrario

VOTAZIONE : TUTTI FAVOREVOLI.

Alle 22, dopo parecchi siparietti tra i consiglieri Piscina – Bonora – Roccatagliata contro Tranquillino, i ripetuti appelli del Presidente Villa a rispettare il turno di parola, ecc. ecc. l’assemblea è chiusa. Spesso sembrava di stare al bar, durante una partita di calcio.

IN EVIDENZA: l’impianto audio funzionava malissimo, spesso il microfono veniva disattivato e rimediavano alzando il tono della voce. Come fanno a registrare l’audio della seduta?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...