Conoscenza e informazione? Solo per pochi….

Recentemente in qualità di consigliere di Zona, ho ricevuto da parte del Comune di Milano, un invito a partecipare ad un ciclo di incontri a numero chiuso la cui finalità è quella di fornire alcune conoscenze di base sul funzionamento della macchina amministrativa, alcune di queste concretamente contestualizzate nelle realtà dei Consigli di Zona.

Qui il link al programma: http://zona2m5smilano.pbworks.com/w/file/53291126/slide%20Ciclo%20incontrisexies.ppt

Un’occasione molto interessante per acquisire competenze che ci permettano di muoverci con più agio nell’intricato mondo della burocrazia Amministrativa Comunale.

Purtroppo l’invito alla partecipazione è rivolto unicamente ai Consiglieri, e non tutti potranno partecipare, i cittadini informati e attivi sarebbero molto interessati ad avere informazioni in merito a tali argomenti.

Ci parebbe  che una iniziativa tanto interessante e di indubbia utilità, dovrebbe avere la massima diffusione, si parla di Bilanci, di Finanza Comunale tutti i cittadini ne dovrebbero essere informati….

E allora chiedo di essere iscritto, e di poter fare una ripresa del corso in modo da poterlo diffondere, questa la risposta da parte del Dipartimento Area Metropolitana e Municipalità:

Gentile Consigliere Battaglia,
con riferimento alla sua cortese sottoriportata e-mail di richiesta di autorizzazione alla videoripresa dei 3 Moduli del ciclo di incontri di base, spiacente doverle comunicare che, non essendoci gli estremi per le videoriprese, non sarà possibile.
Cordialmente”

Specificando che i Relatori, non hanno rilasciato la liberatoria per la videoripresa.

Ma perch’è? Dove sta il problema nel diffondere conoscenza rispetto al funzionamento della Pubblica Amministrazione, perch’è questa Giunta che tanto ha blaterato sulla trasparenza e sulla partecipazione fa ostruzionismo ogni volta che si chiede TRASPARENZA?

Di seguito i nomi dei Relatori:

  • D.ssa Daria Maistri – Direttore Centrale Decentramento e Servizi al cittadino
  • Dott. Federico Bordogna – Vice Direttore Generale Comune di Milano
  • Dott. Fabio Traù – Unità di Progetto Area Metropolitana e Municipalità
  • Dott. Roberto Colangelo – Direttore del Settore Programmazione Bilancio
  • Dott. Bernardo Generoso – Direzione Centrale Decentramento e servizi al cittadino
  • Ing. Massimiliano Papetti – Direttore Centrale Area Territorio DC Tecnica


Annunci

  1. Egregio Consigliere,
    condivido la Sua osservazione sul fatto che le elezioni amministrative del 2011 hanno cambiato la classe politica; ma…ha notato che i nomi dei partecipanti appartengono alla precedente classe dirigente? Ha notato che ci sono delle posizioni organizzative (PO) che , improvvisamente, sono proliferate in questa amministrazione, e spesso senza alcun contenuto lavorativo? E con la questione amianto in Via Larga, come la mettiamo? Avrà notato che 4 dei relatori sono tra coloro che ne negano la presenza e non condividono l’allarme suscitato dal Movimento 5 stelle?. Buon lavoro e non demorda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...