CITTADINI SFRUGUGLIATEVI!!!

 

Il giorno 15 Febbraio 2012, in Commissione Urbanistica, è stato discusso un parere che il Comune richiedeva al CdZ2 su un affitto di spazio pubblico Comunale ad uso Parcheggio Pubblico, al negozio NaturaSì,

https://zona2m5s.wordpress.com/2012/02/23/relazione-commissione-urbanistica-15-02-2012/

Nei giorni successivi il gruppo Movimento 5 Stelle di zona 2, riunitoso, ha deciso di portare a conoscenza gli inquilini di via Costa 33, del fatto che il Cdz2 stava deliberando su di un argomento che avrebbe potuto interessarli, e che avrebbero potuto, qualora ne fossero stati interessati , costituirsi in Associazione e chiedere al Comune di poter usufruire dello spazio ,e lo ha fatto attraverso un volantino posto nelle caselle dello stabile.

La risposta da parte dei cittadini è stata immediata e partecipata, si sono incontrati , hanno raccolto le adesioni e si sono presentati in Consiglio il giorno della discussione.

A fronte di tale partecipazione abbiamo fatto presente al Presidente della Commissione Urbanistica Alberto proietti che il Consiglio non avrebbe potuto assumersi la responsabilità di deliberare senza prima dare modo ai cittadini, che evidentemente bene informati non lo erano stati, di partecipare ad una decisione che li riguardava tanto direttamente.

Il giorno 28 Febbraio 2012, in Consiglio di Zona 2, è stata discussa la Delibera:

Il Presidente dopo aver esposto i fatti riferiti alla Commissione Urbanistica del 15 Febbraio 2012, dichiara che a seguito di telefonata informale con la Dott.ssa Castellano http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/In+Comune/In+Comune/La+Giunta/Assessori/Lucia+Castellano/, chiede al Consiglio di esprimersi circa la possibilità di chiedere una proroga agli uffici comunali per avere il tempo di coinvolgere i cittadini inquilini dello stabile di via Costa 33.

Ci paiono singolari gli interventi di alcuni Consiglieri che definiscono la nostra attività di investigazione invece che di informazione, che i cittadini non vadano sollecitati a partecipare a ciò che li riguarda da vicino, che i cittadini siano sempre tenuti ad informarsi presso le fonti corrette, che non è compito del CdZ fare informazione al di fuori da quelle che sono le richieste che pervengono dall’amministrazione Centrale.

Evidentemente abbiamo una visione diversa di quella che dovrebbe essere la funzione di un Consiglio di Zona a maggior ragione quando aspira a divenire una Municipalità.

Ci ha impressionato favorevolmente il fatto che alcuni consiglieri abbiano condiviso la nostra visione di Democrazia Informata e Partecipata e infine che il Consiglio di Zona abbia Votato all’unanimità la richiesta di Proroga agli uffici del Comune.

Link all’audio del Consiglio:

http://zona2m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/51480669/lav%20parte%201%2B2%2B3.mp3

Link ai documenti relativi a Via Costa 33:

http://zona2m5smilano.pbworks.com/w/browse/#view=ViewFolder&param=Costa%2FDaviano

 

 

 

 

 

Annunci

  1. Pingback: Commissione Urbanistica, Edilizia Privata e Demanio | Consigliere Zona 2 MoV.5 Stelle Milano Alessandro Battaglia

  2. Pingback: Resoconto Primo anno da Consigliere di Zona 2 a Milano | Consigliere Zona 2 MoV.5 Stelle Milano Alessandro Battaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...