RESOCONTO COMMISSIONE COESIONE SOCIALE 22 DICEMBRE 2011

Commissione coesione sociale

22 dicembre 2011

Parrocchia di via Cambini

Questa è l’anteprima di un tavolo di lavoro specifico per Via Padova, raccoglie le voci delle associazioni più attive della zona.

Si prepara la commissione di gennaio che iscrivera ufficialmente tutte le associazioni interessate al tavolo di lavoro su via Padova.

Premessa : ero molto stanco, e almeno i primi 5 interventi sono stati noiose ripetizioni, ma il colpo di palco finale è stato veramente istruttivo. Meditate. :

-Signora Trapella ( amici del parco Trotter) :  tenere come esempio il quartiere san Salviano di Torino ,dove la collaborazione tra le associazioni, liberi cittadini e istituzioni  ha consentito una trasformazione positiva delle condizioni sociali e urbane.

Importante è stato il sito web che ha dato luce e trasparenza a tutte le scelte , i dibattiti delle componenti sociali ( Cdz ecc,) e ha coordinato tutti i vettori impegnati nel cambiamento.

-Signora Magni Emanuela ( ass. Villa pallavicini):  hanno una scuola d’italiano con 276 iscritti di cui 213 donne, che chiedono all’associazione di essere seguite con altri servizzi ad esempio vorrebbero il ginecologo in sede.

Via padova rimane il polo d’attrazione maggioritario per gli stranieri.

Si stabilizzano dopo una permanenza di 3 anni

Dai 0 ai 6 mesi il flusso è frenetico ( informalmente mi hanno detto che nei cantieri edili di Rho Fiera i lavoratori in nero, spesso giovani albanesi, vengono ricambiati dopo 6 mesi, lo stesso accade per tutte le maestranze dei parrucchieri cinesi questo lo si può toccare con mano in via Padova)

Il flusso dai 6 mesi ai tre anni si regolarizza.

Ribadisce che mancano le risorse, i progetti non mancano.

-Signor MastroMarco : associazione che si occupa dell’ingresso  degli stranieri nella scuola e del loro tempo al di fuori della scuola.

-Progetto FEI : progetti sociali ,sinergia tra le associazioni, accompagnamento delle problematiche a livello istituzionale.

-Consigliere Alessandro Battaglia: fa presente che manca un supporto di comunicazione di base linguistica.

A questo punto Costa presenta una mozione che propone la presenza di solo sette consiglieri (le forze politiche nel cdz sono almeno 10) nel tavolo di lavoro,

perchè intanto sara in sede consigliare che verranno votate le proposte.

Consigliere Battaglia presenta una mozione a favore della partecipazione di tutte le forze politiche del cdz2, perchè la partecipazione va subito ampliata e questo è il segno che deve passare ai cittadini.

A questo punto si apre la partita a briscola, smorfie, finte, sospensioni, mozioni civetta, i comitati dei cittadini indignati che vogliono abbandonare la seduta e Tranquillino che aggiunge che il tavolo non deve avere carattere assembleare, poi le votazioni contorte ,contraddittorie gli stessi che hanno votato per la mozione di Battaglia ora votano contro.

Chiaro che via Padova vuole essere il loro palco, e loro vogliono il loro publico, ma non è detto, e se riuscissimo a cambiare la platea, beh si sgretolerebbero!

Ciao Marco

 

Il Comune scrive: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=%2Fwps%2Fwcm%2Fconnect%2Fcontentlibrary%2FHo+bisogno+di%2FHo+bisogno+di%2FZona+2_Via+Padova.+Partecipazione+e+mediazione+per+la+costruzione+della+coesione+sociale&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category%2FIT_CAT_Bisogni_55_04%2F15c365004878dc46b2cfbb7891963373%2FPUBLISHED&categ=IT_CAT_Bisogni_55_04&type=content

 

Annunci

Una risposta

  1. E’ stato fatto un Bando Pubblico, da parte del Comune di Milano, per individuare i Partners di questo Progetto? Se si, dove si può recuperare? Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...