Incontro del M5S Milano con l’Assessore Maran

Incontro del M5S Milano con l’Assessore Maran

pubblicata da MoVimento 5 Stelle Milano il giorno venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 14.14

Il 6 Ottobre Mattia Calise, assieme a tre attivisti del M5S Milano, ha incontrato l’Assessore Maran, che ha deleghe alla Mobilità e Ambiente. Mattia era stato invitato da Maran per un incontro conoscitivo e di approfondimento e noi abbiamo pensato di presentargli le nostre idee, iniziative e proposte su ben tre delle cinque stelle che ricadono nell’ambito delle sue deleghe, ossia acqua, rifiuti e mobilità:

  • Acqua: Abbiamo mostrato a Maran la proposta di delibera consiliare presentata lo scorso 19 luglio per la modifica dello Statuto del Comune sul tema acqua (reperibile qui), attualmente in fase di raccolta pareri (non vincolanti) presso i Consigli di Zona. La delibera dovrà essere votata al Consiglio Comunale e per essere approvata avrà bisogno di due terzi dei voti in prima lettura. Abbiamo annunciato a Maran che alla fine dell’iter di questa delibera, comunque vada, presenteremo un ODG o mozione per chiedere la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato di Milano, scorporato dal 2003 dal Comune e conferito a MM SpA, 100% Comune di Milano. Maran ha dichiarato che il servizio idrico integrato è già pubblico. Noi gli abbiamo evidenziato l’esperienza recentissima del Comune di Napoli che ha ripubblicizzato la propria SpA Irin, che gestisce il servizio idrico integrato, trasformandola nel consorzio pubblico Abc (vedi qui).
  • Rifiuti: abbiamo consegnato a Maran la bozza di interrogazione che stiamo preparando sulla Gestione Integrata dei Rifiuti a Milano (si veda qui). Lo scopo dell’interrogazione è chiedere alla Giunta se e quali iniziative intende adottare per il conseguimento della strategia Rifiuti Zero a Milano, ormai considerata a livello mondiale una strategia virtuosa dal punto di vista economico e ambientale ed anche per poter permettere a Milano di migliorare la propria situazione, molto carente rispetto alla media europea e provinciale sul tema ed adeguarsi anche alle normative citate nell’interrogazione, tra cui il DL 205/2010 sulla gestione dei rifiuti ed il decreto 23/2011 sul federalismo municipale per quanto riguardo il passaggio da TARSU a TIA. Abbiamo anche citato a Maran le problematiche sanitarie che risulterebbero da alcuni studi epidemiologici citati nell’interrogazione. Inoltre abbiamo fatto presente a Maran che è appena iniziato un convegno a Capannori, il comune più virtuoso d’Italia in tema, sulla strategia Rifiuti Zero (info qui), consegnandogli il documento “Verso Rifiuti Zero” del suo omologo assessore a Capannori (disponibile qui). Maran ha commentato citando le iniziative che intende prendere in ambito rifiuti: partire con la raccolta differenziata dell’umido, incrementare la raccolta differenziata responsabilizzando i cittadini e portandola in strada con cestini per la raccolta seprata di carta, plastica, vetro ecc. almeno per le vie del centro, organizzare con AMSA uno o più eventi sul “rifiuto come opportunità”.
  • Mobilità. Abbiamo presentato alcune proposte a Maran, come l’esenzione parziale dei residenti dall’Ecopass, l’allargamento dell’Ecopass alla cerchia esterna 90/91, controlli sulla compatibilità delle emissioni dei veicoli trasporto merci, incentivazione all’uso dei veicoli e motoveicoli elettrici attraverso l’aumento delle possibilità di ricarica, aumento delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici con semafori intelligenti, aumento dei mezzi pubblici a trazione elettrica e ibrida e installazione dei sistemi di recupero di energia di frenata anche sui mezzi più obsoleti, incentivazione dei mobility manager sia negli enti pubblici (a partire dal Comune) sia nelle aziende private maggiori a Milano, revisione del piano tariffario per agevolare l’uso dei mezzi pubblici in ambito città metropolitana (abbonamento unico), estensione delle isole pedonali e zone a traffico limitato. Inoltre gli abbiamo parlato del piano ciclistico di Reggio Emilia, il biciplan (disponibile qui), una rete ciclabile strategica e non parziale da applicare alla realtà milanese (stiamo preparando una mozione sul tema).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...