Resoconto II° parte Cdz2 del 28 sett. 2011 con relativi file audio

VERBALE CONSIGLIO DI ZONA 2 DEL 28.09.2011

ODG:

8) RICHIESTA DI PARERE,SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE “MODIFICA DELLO STATUTO DEL COMUNE DI MILANO MEDIANTE INTEGRAZIONE DELL’ARTICOLO 79”

9) :  RICHIESTA DI PARERE SU AREA DI PROPRIETA’ COMUNALE SITA IN VIA LUCINI DI MQ 9670 AD USO SEDE STRUTTURE ABITATIVE OPERATORI EX PARCO DIVERTIMENTI DELLE VARESINE (ASS. UNA).

10)MOZIONE “REGISTRAZIONE CON VIDEOCAMERA CON WEBCAM DELLE SEDUTE CONSILIARI E COMMISSIONI PER PERMETTERE AI CITTADINI DI ASSISTERE ANCHE TRAMITE INTERNET”

11) MOZIONE PATTUGLIAMENTI INTERFORZE PER LE STRADE DEI QUARTIERI A RISCHIO

12) RICHIESTA PATROCINIO PER LA MANIFESTAZIONE UN PARCO CHE UNISCE

13)RICHIESTA PATROCINIO INIZIATIVA OPERAZIONE MARTESANA

Ore 20.30 inizio lavori.

Vengono depositate due Mozioni Urgenti che saranno discusse in coda agli argomenti all’ordine del giorno.

8) punto odg:

Si tratta di dare un parere ovviamente non  vincolante sulla modifica dello statuto del Comune di Milano con una integrazione apportata dal nostro gruppo consiliare Mattia Calise, che dice: IL COMUNE RICONOSCE L’ACQUA QUALE PATRIMONIO DELL’UMANITA’, BENE COMUNE, DIRITTO INALIENABILE DI OGNI ESSERE VIVENTE. IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E’ DI INTERESSE GENERALE.

Il Presidente apre la discussione:

PISCINA(LEGA),  dice che è favorevole anche se non gli sembrava fosse in discussione l’acqua come bene comune ma la sua gestione( ma dai…. privatizzando la gestione ,privatizzi l’acqua!!!),  propone due EMENDAMENTI, cioè variazioni, la 1^ sostitutiva,  della parte gialla con la frase “ e ne assicura il carattere pubblico” al posto di diritto inalienabile(non è proprio la stessa cosa, caro….), la 2^ aggiuntiva, cioè alla fine propongono di aggiungere la frase “ anche a garanzia delle generazioni future”( questa non l’ho capita…).

TRANQUILLINO  ( sin. Per Pisapia), dice che proporre discussione sull’acqua pubblica è discriminante nei confronti dei servizi pubblici locali ( EEEHHHH?), inoltre fa presente che non possiede il documento che si deve discutere ( documento che arriva via mail a tutti i Capigruppo come da accordi presi durante la conferenza dei capigruppo….),  il Presidente propone di fare le fotocopie per tutti i consiglieri che non hanno il documento, interrompendo i lavori del Cdz, cosi intanto si perde un po’ di tempo, che non guasta mai…………….!!!!!!

Ovviamente i due emendamenti proposti ottengono l’approvazione del Cdz.

TRANQUILLINO( sin. X Pisapia) propone di cambiare l’ordine del giorno, e di portare al punto 10, il 12, e al punto 11, il 13; PISCINA(lega) fa presente che l’ordine del giorno era stato deciso e condiviso durante la conferenza dei capigruppo e che così facendo si ha l’impressione che non si voglia discutere il punto 10( riprese video M5Stelle) e 11(Pattugliamento misto Carabinieri-Esercito LEGA). Maggioranza favorevolmente compatta, approva l’inversione dell’ordine del giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2° punto odg:  RICHIESTA DI PARERE SU AREA DI PROPRIETA’ COMUNALE SITA IN VIA LUCINI DI MQ 9670 AD USO SEDE STRUTTURE ABITATIVE OPERATORI EX PARCO DIVERTIMENTI DELLE VARESINE (ASS. UNA).

Si tratta di esprimere parere non vincolante circa il rinnovo d’affitto, di una proprieta’ comunale, destinata a verde pubblico, adiacente alla ferrovia, dietro il leoncavallo, data in concessione temporanea  agli operatori delle ex varesine, per abitarci, quando furono sfrattati, per costruire tutti quei bei palazzoni che ci sono ora.

In assenza di documentazione relativa alla richiesta, il presidente della Commissione Urbanistica, Cons. Proietti, presenta in consiglio la relazione di un tecnico Comunale del settore demanio che comunica che le abitazioni hanno l’allacciamento idrico fognario, ed elettrico.

SARDONE (PDL); propone il rinnovo per un solo anno, reclama di non avere a disposizione il contratto di locazione precedente da visionare, e che si sarebbe aspettata che la commissione demanio organizzasse un sopralluogo.  Propone due emendamenti: nel primo chiede che il rinnovo della locazione sia provvisoriamente  per un anno, nel secondo che il Cdz si impegni per trovare soluzioni più idonee.

BONORA(LEGA) si rammarica che non sia stato previsto un sopralluogo, la zona dovrebbe essere destinata a verde pubblico e non è compatibile con l’insediamento attuale. Propone un altro spazio attualmente occupato abusivamente nei pressi della tangenziale. Inoltre lamenta il fatto che vicino al villaggio dei giostrai c’è anche il leoncavallo, che abusivamente occupa lo spazio entro cui viene fatta la festa della mariuana( NOOOOOO!!!!!!)

CAPOTOSTI(PDL) chiede come mai  durante i 20 giorni trascorsi tra l’arrivo della comunicazione al Presidente Proietti e la trasmissione dei documenti ai consiglieri non sia stato organizzato un tavolo di discussione e un sopralluogo.

PIROVANO(PD) invita i consiglieri a darsi una mossa e ad andare a farsi i sopralluoghi in autonomia,( io e Alessandro siamo andati, fino al cancello, poi è propietà privata se non sei invitato mica puoi entrare…) lui lo ha fatto e ha ritrovato una situazione felice, la concessione di quest’area è stata data a parziale riparazione di un danno per i giostrai sfrattati, secondo Pirovano, quindi l’area può continuare a restare area di residenza dei Giostrai. ( OH!)

CHENDI(VERDI) ricorda che la speculazione edilizia a Milano, impedisce che le aree verdi restino tali, ( ma i verdi ora non fanno parte della coalizione di maggioranza?).

PISCINA(PDL) dice che il Leoncavallo fa schifo.

PROIETTI(SEL)ricorda che il settore che è compatibile e ritenuto idoneo.

SARDONE(PDL) chiede documentazione aggiuntiva.

Entrambi gli emendamenti del PDL vengono respinti

Si passa al voto sull’intera delibera, Alessandro in mancanza di specifica documentazione si astiene, la DELIBERA viene approvata. L’affitto è rinnovato per altri 5 anni.

TRANQUILLINO chiede che  la Mozione urgente che aveva presentato all’inizio del Cdz, e che viene generalmente posta  in coda ai punti  all’ordine del giorno venga spostata subito dopo la discussione dei punti 10 e 11, ( MOSSA TATTICA!!!! così facendo la nostra mozione come quella della Lega non verranno discusse nemmeno durante questo CDZ) E BRAVO TRANQUILLINO!!! ( sarà  tutta farina del suo sacco????)

Le mozioni urgenti presentate in realtà sono due, quella di Tranquillino sull’azzonamento acustico e quella di Guaiana “ solidarietà alla vittima dell’aggressione avvenuta il 7 settembre in via Sanzio.

Alessandro chiede che venga discussa prima quella del Consigliere Guaiana. Il consiglio approva.

DISCUSSIONE PATROCINI: 1) Richiesta di patrocinio per la manifestazione “Un parco che unisce”, 2) Richiesta di patrocinio per l’iniziativa “Operazione Martesana”.

Entrambe le richiesta vengono approvate all’unanimità.

DISCUSSIONE SULLA MOZIONE URGENTE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE YURI GUAIANA( RADICALI).

La mozione si riferisce ad un fatto di intolleranza nei confronti di una ragazza lesbica, avvenuta recentemente in via Sanzio, considerato che tale aggressione rappresenta il fallimento delle politiche degli ultimi anni che nulla hanno fatto per prevenire e reprimere gesti di questo tipo,  la richiesta è che il consiglio esprima solidarietà e si impegni ad attuare al più presto politiche contro la misoginia e l’omofobia, quali: campagne corsi di informazione e contro il bullismo e ogni iniziativa possa essere considerata utile.

CAPOTOSTI (PDL), chiede di emendare il testo eliminando la parte che riguarda il fallimento delle politiche.

SARDONE(PDL), si associa alla collega.

A questo punto si scatena l’inferno, tutti si urlano addosso senza rispettare i tempi, fatico a verbalizzare, colgo qua e la, si parla della professione più antica del mondo, SardonePDL  dice che nel vocabolario è scritto che per professione si intende qualcosa per cui si è passato un esame scritto e orale, altri le rispondono che la Carfagna l’esame orale l’ha passato, lei replica che si è laureata con il massimo dei voti, qualcuno accusa la PICCINI(SEL) di essere passata con la sinistra dopo che è stata cacciata dalla LEGA, lei si difende urlando qualcosa che mi è incomprensibile, CAPOTOSTI(PDL) dice che i litigi tra femmine ledono le femmine stesse, TRANQUILLINO(SinxPisapia) dice di essere interessato all’argomento(sorride), alcuni maschi di sinistra si compiacciono delle battute di Tranquillino, il Presidente Villa cerca di riportare l’ordine abbastanza inutilmente, ( e io penso ai miei ragazzi a scuola, le cui insegnanti stanno tentando di insegnare loro il rispetto di se stessi, degli altri, e delle regole per una civile convivenza……), inizia a salirmi un forte senso di nausea e mi viene freddo……

Guaiana non accetta l’emendamento e la Mozione viene votata e approvata come proposta originariamente.

DISCUSSIONE MOZIONE URGENTE SUL MANCATO RITIRO DOCUMENTO ZONIZZAZIONE ACUSTICA

Il fatto risale a Ottobre 2010, il Cons. TRANQILLINO sostiene che in tale tale periodo è stata commessa una grave omissione da parte del Presidente di Consiglio che all’epoca era LEPORE(LEGA), circa il ritiro di un documento riguardante la zonizzazione acustica, chiede che si proceda nelle sedi opportune per definire il tipo di responsabilità.

Dopo una serie di accuse reciproche che non sono riuscita a riportare per iscritto, anche perch’è a quel punto ero troppo impegnata a trattenere la mia cena che si rifiutava di restare in sede, il consiglio approva la Mozione, Ale si astiene perch’è non ci sono elementi sufficienti per capire cosa sia successo realmente e se sia solo un tentativo di strumentalizzazione.

A questo punto sono le 23.00 passate il consiglio deve chiudere e ovviamente anche questa volta non ci è stato permesso discutere un argomento importante come la trasparenza e la comunicazione ai cittadini, sono sicura che da questa relazione vi sarà chiaro perch’è le riprese video delle riunioni del consiglio e delle commissioni, siano tanto temute!!!!

Ciao a tutti.

Per i file audio :

http://zona2m5smilano.pbworks.com/w/file/46324201/file%20audio%20CdZ%2028.09.2011.zip

Annunci

  1. Che spettacolo indecente!! L’Italia non merita questi politici che stanno trascurando i veri problemi di questo paese e così facendo lo stanno portando inesorabilmente alla rovina. FERMIAMOLI!!!!

  2. Quello che mi deprime maggiormente è che oltre al metodo indecente di portare avanti le discussioni, i contenuti sono veramente poveri di sostanza, si parla di distribuire soldi qua e la, molte prese di posizione su argomenti ideologici, ma nei fatti perchè tutto ciò dovrebbe essere a favore dei cittadini? Nel frattempo nella nostra zona continuano a spuntare ad ogni angolo cantieri, chiusi nel loro perimetro da pannelli di legno alti 2 metri almeno, in modo che nessuno sappia cosa avviene all’interno!!!! Le scuole cadono a pezzi, i nostri ragazzi non hanno un campo da calcio dove andare a giocare liberamente senza iscrizioni, divise e borse sponsorizzate, e se escono in bicicletta ti senti in colpa per non averglielo impedito.

  3. Complimenti per la relazione Laura, molto chiara. Anche i tuoi commenti contribuiscono a far capire meglio ed a renderla piacevolmente leggibile!
    Venendo ai contenuti, purtroppo, io in passato ho già assistito a scene deprimenti di questo tipo e non mi stupisce l’atteggiamento di certi politici di professione (vedi il tal Tranquillino che conosco personalmente). Questi ormai hanno completamente perso di vista il vero interesse dei cittadini! Adesso agiscono solo per far pagare all’opposizione l’atteggiamento da “padroni” che hanno avuto in passato comportandosi loro stessi oggi in modo analogo. E’ deprimente!
    Forza! Bisogna insistere a portare la trasparenza in Comune! Forse potrebbe in qualche modo arginare il fenomeno (anche se mi rendo conto che è dura perchè questi di peli sullo stomaco ne hanno veramente tanti!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...